Bio

Prima di tutto, piacere di conoscerti e grazie per essere entrato nel mio sito personale.

Mi presento…

Mi chiamo Saviantoni Manolo e sono nato a Roma il 15 Agosto del 1980… (povera mamma… partorire il giorno di Ferragosto, non credo sia stata proprio una passeggiata)

Disegno a mano libera, da quando iniziai ad avere la facoltà di tenere in mano una matita.

Tra album da disegno, libri da colorare e qualsiasi tipo di foglio trovato qua e la, utilizzato per disegnarci sopra qualsiasi cosa, i miei genitori, notarono in me una gran potenzialità e naturalezza, nel creare disegni, più complessi di quelli realizzati dai miei stessi coetanei.

Il mio hobby preferito dunque, è il disegno… sin dal principio.

La cosa che preferivo fare di più, era copiare su carta, qualsiasi cosa interessante che trovavo su riviste, libri, fotografie, giornali e addirittura, copiavo i personaggi dei miei cartoni animati preferiti, direttamente dalla tv, durante la trasmissione degli stessi episodi… insomma ero una piccola fotocopiatrice umana .

Grazie all’acquisto di un Amiga 500, comprato soprattutto per i miei fratelli maggiori (venivo ritenuto piccolo per certi giochi… cosa che poi tutti si rimangiarono) conobbi per la prima volta il disegno digitale.

Inizialmente il provare a muovere quella freccetta sul monitor (cosa che accadde per la prima volta, circa nel lontano ’87) era la cosa più affascinante che riuscivo a fare con un mouse… ma poi scoprìi che, cliccando uno dei 2 pulsanti del mouse, grazie al mio primo programma di disegno (Deluxe Paint… quanti risocordi) potevo dare colore ad una pagina completamente nera.

Dopo l’Amiga 500, grazie al mio mitico papy, arrivò nella nostra casa, il mio primo PC IBM con dentro un certo Windows 3.0… e qui ebbi l’onore ed il piacere di conoscere il Paint di Windows.

Dopo il Paint, provai svariate decine di programmi di disegno digitale del momento, fino ad arrivare, pian piano a conoscere ed utilizzare per la prima volta il Photoshop della Adobe.

Affrontai le scuole medie e superiori senza ancora sapere che il mio destino era gia segnato.
Dopo una iniziale controversa esperienza scolastica, grazie ai miei genitori, ed in particolar modo grazie alla testardaggine di mia madre (Grazie ancora Mamma!), approdai all’Istituto Maffeo Pantaleoni iscrivendomi al corso di Grafico Pubblicitario.

Qui riuscii ad approfondire le mie conoscenze nelle tecniche del disegno, conobbi grazie allo studio, gli artisti e gli stili di tutta la storia grafica italiana e mondiale, e grazie allo studio, migliorai ancora di più l’uso e la tecnica degli strumenti di Adobe Photoshop… importante fu, la lunga pratica fatta, davanti al Computer.

Mi sono diplomato nell’anno 2000/2001 con punteggio di 90/100 come Tecnico della Grafica Pubbliciaria.

Da qui ha inizio la mia professione, il mio sogno diventa realtà… ho tramutato quello che inizialmente era solo il mio Hobby preferito, nella mia Professione di vita.

Nel link qui di seguito, potete trovare il mio Percorso Professionale aggiornato ad oggi.

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE:

Valérie, Nathalie, Amélie e la piccola Élodie, siete la mia vita!…
a mia Madre e mio Padre, a Giorgiana e ai due catorci dei miei fratelli maggiori…

Grazie anche a tutti voi, che avete fatto in modo, durante il percorso della mia vita professionale, di essere arrivato fin qui… Federico Mancosu (grazie per tutti i tuoi preziosi consigli e a tutte le tue critiche costruttive), ad Angelo Vitelli con il quale ho iniziato la mia avventura da imprenditore “D-UNIT”, anche se avrei sperato che tutto fosse andato in un altro modo da come poi è andata…, Dario Bartolini e Mauro Maccari… con voi un altra splendida pagina della mia vita… tante scene ed emozioni che non cancellerò mai più dalla mente e dal cuore, il Graz… anche con te  ”che caxxo… ma perchè non si può tornare indietro???”, Daniele Di Rollo, Cinzia Dell’Omo, Paola Scarabotti, Riccardo Jannelli, Fabio Sanseverino, il mitico Daniele Serio, Diegao, Makao e Lele, Daniele Azara e Luca De Dominicis le due persone che mi hanno dato la convinzione e lo stimolo ad intraprendere questa mia avventura professionale , i professori del Maffeo Pantaleoni, Stefano Serini, Max Vellucci, ai ragazzi del Top Team “Geomefree” e quindi al grande Andrea “Spettinato” Pastina, Gabriele Fronza, Davide Caroselli, Silvia Salvadori e Giulia Basili.

E’ doveroso per me aggiungere, un grazie anche ai miei nuovi colleghi di lavoro di MEDITA srl, ed ALETEIA, con i quali sto vivendo questa magnifica nuova avventura!

Alcune delle opere presenti in questo sito,
sono state sviluppate come dipendente presso MEDITA srl, l’agenzia per cui lavoro ad oggi. 

Tutti i lavori svolti per Cartoon Network e Turner Broadcasting
sono coperti da diritto d’autore: T&M © CARTOON NETWORK A TIME WARNER COMPANY.

Leave a Comment